Morgan Allodi

Emilia Romagna

Sono Morgan, e le api sono parte del mio DNA.

L'hobby dell’apicoltura è una tradizione della nostra famiglia e la conoscenza di questa vera e propria arte, con i relativi segreti, si tramanda da generazioni.

Il 2013 vede il nostro esordio in questo affascinante mondo delle api, fatto di gerarchie, regole e rituali. Iniziamo con due alveari e, nonostante la modica quantità di miele prodotto, decidiamo ugualmente di partecipare al concorso “I MIELI DEL DUCATO” di Salsomaggiore Terme (Pr), per i produttori delle province di Parma e Reggio Emilia...e con grandissima soddisfazione, i nostri mieli di Tiglio e Melata di bosco ottengono gli attestati di merito di mieli di qualità con il riconoscimento di 2 fiorini!! L'anno successivo siamo stati scelti tra i campioni nazionali dai GRANDI MIELI D’ITALIA e ora siamo presenti nella loro prestigiosa guida.


Il nostro hobby si è trasformato in una professione - fatta con passione - che conserva però le caratteristiche dell’artigianalità. La nostra è una produzione volutamente limitata, per consentire di seguire nel modo migliore le varie fasi, sia in apiario che le successive lavorazioni in laboratorio, e ottenere così sempre mieli di alta qualità. Il tutto coadiuvato da una Laurea in Scienze e tecnologie agrarie - con una Tesi sullo studio delle patologie apistiche - e l’appartenenza all’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale dei mieli.


Ma per noi le vere protagoniste sono le api (che alleviamo seguendo la stessa metodica del biologico) e il bravo apicoltore è colui che interviene il meno possibile nel loro prezioso lavoro, i principali segreti che hanno permesso di ottenere l’alta qualità dei nostri mieli sono: un’attenta gestione dell'apiario e un accurato monitoraggio delle fioriture, il continuo aggiornamento delle competenze professionali e, soprattutto, la passione.


“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”

(Georg Wilhelm Friedrich Hegel)


Il Giardino degli Apicoltori_CristinaMarconi_1

346 9664012