Associazione Facelia

Puglia

L'associazione culturale Facelia, tramite il progetto DontBEEScared si occupa di apicoltura didattica urbana. Portiamo le persone a vedere le api dal vivo.

Il nostro apiario didattico si trova ospite nel quartiere di Japigia, presso la Cooperativa sociale Semi di Vita, scrigno biologico di socialità e buon cibo, arricchito dalle nostre quattro famiglie di api che si occupano dell'impollinazione. Le altre arnie si trovano a Valenzano, sempre ospiti della cooperativa, su dei terreni confiscati alla mafia.


Offriamo laboratori mirati per bambini, studenti, famiglie ed adulti. Per i bambini in genere raccontiamo la vita delle api attraverso cinque giochi propedeutici ad immedesimarsi nella loro vita, assegniamo tramite sorteggio dei ruoli ed i bambini stessi diventano le api. Questi giochi, che abbiamo chiamato OlimpiAPI, aiutano a capire meglio come vivono le api, cosa producono e perchè sono importanti.


Per gli adulti o per studenti più grandi narriamo invece "Le cronache di un'arnia", racconto di un anno di avventure, dall'inverno all'autunno seguente di un alveare, sempre con lo scopo di introdurre il meraviglioso mondo delle api alle persone che ci vengono a trovare.

Dopodichè, ci vestiamo tutti da apicoltori, maschere, guanti e stivali; sicurezza al primo posto e guidati da noi andiamo a vedere l'apiario, apriamo una delle arnie e lasciamo le api emozionare i visitatori, spiegando a tenue voce quali sono le cose più interessanti da vedere dentro un'arnia; come viene conservato il miele, i colori del polline, l'utilità della propoli, l'importanza della covata, la bellezza della danza delle api e della trofallassi; intanto cerchiamo la regina e la offriamo in visione ai visitatori come sorpresa finale ( quando si fa trovare!).

Infine, tornati alla base, ci si sveste, ci si riprende dal momento emozionante e si conclude la visita con domande, chiacchiere e, soprattutto, degustazione di mieli ed un excursus sugli altri utili prodotti dell'alveare. Polline, cera, propoli, pappa reale, finanche il veleno d'ape offrono prodotti che rappresentano una vera e propria farmacia naturale.


Il Giardino degli Apicoltori_CristinaMarconi_1

389 5025404