Anna e Nicola - Bee Patient

Emilia Romagna

Bee Patient è un progetto di apicoltura sostenibile voluto da noi, due fratelli, Anna e Nicola. Spinti dalla nostra comune passione nei confronti della natura e della salvaguardia dell’ambiente ci siamo messi in gioco per costruire insieme qualcosa di nuovo per il territorio di Ferrara.


Il nostro modo di fare apicoltura è guidato dalla costante ricerca di aree o porzioni di territorio abbandonati dall’uomo o depauperati e poi recuperati e che oggi abbiano fini produttivi diversi. In tali aree la capacità della natura di rigenerarsi spontaneamente (in inglese, rewilding) o grazie a specifiche attività di recupero ambientale crea nicchie ecologiche ad alta biodiversità, basi fondamentali per il benessere delle api e per ottenere un’ottima qualità di prodotti dell’alveare.


Il miele è indubbiamente un prodotto molto legato al territorio di produzione, infatti le sue caratteristiche composizionali ed organolettiche derivano principalmente dal tipo di flora bottinata dalle api, ovvero dalle materie prime da cui nasce. Accanto alla vegetazione vi sono altri elementi legati al territorio che influenzano le caratteristiche del prodotto: il tipo di suolo, il clima e le attività umane con particolare riferimento alle possibili ricadute sulla salubrità del prodotto.


L’alta qualità del nostro miele rispecchia dunque le caratteristiche variegate dei territori che scegliamo per le nostre api, caratterizzati da totale assenza di inquinamento e lontani da aree con agricoltura intensiva.


Uno dei nostri obiettivi, quello a cui forse teniamo di più, è quello di fare conoscere un territorio attraverso il miele. Con il miele vogliamo dunque descrivere l’unicità di un territorio caratterizzato da particolari connotati ambientali e storico-culturali: sarà lui a creare suggestioni e raccontare tutte le sfumature della flora che lo compongono.


Bee Patient vuole dunque offrirvi l’esperienza di gustare un territorio ed esplorarlo attraverso un miele, proprio come fanno le nostre api!

Il Giardino degli Apicoltori_CristinaMarconi_1

392 0100194